L'anima del Lupo



Autore: Marcus Parisini
Editore: Biblioteca dell’immagine
Pagine: 123
Anno: 2008
Prezzo: € 12



Un libro accattivante, impaginazione solida, pagine patinate lucide, colorate, ricche di disegni dell’autore stesso, interamente dedicato al lupo.
Un libro che mi piace definire da comodino, di quelli che ogni tanto prendi, leggi, ti fermi a pensare, riprendi e chiudi per rimandarlo alla sera successiva senza temere di perdere il filo del racconto.
E in effetti un racconto non è. Dopo un piacevole capitolo introduttivo che ci aiuta a conoscere questo schivo animale, le sue abitudini, come vive, come caccia e come davvero non sia il terribile “lupo cattivo” della nostra infanzia, scivola piacevolmente in una lunghissima serie di frasi di personaggi famosi, di estrapolazioni da testi, di detti popolari, di riflessioni tutte concentrate sull’animale lupo e più genericamente sul sistema natura-uomo.
Ma la peculiarità di questo volume, favorita anche dalla grande qualità della carta utilizzata sono i disegni, tutti dell’autore stesso; il lupo sempre e comunque, nei dettagli di uno sguardo ipnotizzatore, nella posa del cacciatore, nella dolcezza del genitore, nello slancio di una corsa. Disegni di una bellezza rara che ridanno ancora di più la dignità a questo animale per troppo tempo emarginato e combattuto come un nemico dell’uomo.
Un libro di ampio respiro, leggero, introspettivo sulle vere essenze dell’esistere e del nostro rapporto con il mondo che ci circonda.
L’autore, Marcus Parisini, è un disegnatore professionista che ha collaborato con le maggiori riviste Italiane da Airone a Bell’Italia; per la stessa casa editrice ha pubblicato altri libri sullo stesso genere e si è fatto conoscere al grande pubblico nel 2002 col grande successo “L’anima degli animali”; da Genova sua città natale che nel 1988 ha deciso di abbandonare migra verso la Montagna, in val Grana nella provincia di Cuneo in un paesino quasi deserto a 1300 metri di altezza dove divide il tempo tra la sua attività di disegnatore e la cura di un cavallo, un paio di capre e qualche alveare.
Un’animo nobile e alla ricerca dell’equilibrio con la natura che ci circonda e che attraverso questi libri stimola la riflessione dei tanti distratti di cui questa società è piena.

L’anima del lupo

 

Informazioni aggiuntive sul Libro:
Editore:  Edizioni biblioteca dell’immagine
Autore: Marcus Parisini
Anno di pubblicazione: 2008
Prezzo: Euro 12
Pagine: 123
Formato: 12 x 20,5
ISBN: 978-88-89199-81-7
Colori: SI

Lingua: Italiano

 


Scritto da: Doriano


<< Indietro